La Rosa della Conoscenza
Conoscenza e formazione per tutti...  
English
 
             
HOME AREE TEMATICHE
HOME BIBLIOTECA
PRESENTAZIONE
BIBLIOTECA
SAGGI, ARTICOLI E CORSI
LINK UTILI



Sito certificato da:
ICRA



Ottimizzato con Ranking-Hits

Novità:
Lo stagno incantato - Damiano Martorelli
Libro ora disponibile su
ilmiolibro.it e LaFeltrinelli.it

   

Storia e Geografia

La parola "storia" deriva dal latino historia, a sua volta dal greco ἱστορία (istoría), che significa "conoscenza acquisita tramite indagine, ricerca". È con questo senso che Aristotele usò il termine nel suo Περί Τά Ζωα Ιστορία (Peri Ta Zoa Istória) o, nella forma latinizzata, Historia Animalium.

Oggi, più propriamente si distingue tra storia e storiografia:

  1. Con il termine di storia, nella sua più ampia accezione, si intende il complesso di tutti gli eventi del passato, più realisticamente limitandosi al passato che ci è noto. Possiamo dire che la storia è composta da tutte le vicende note ed ignote oggettive e irripetibili. È considerata storia quella piccolissima parte del passato che ha avuto a che fare con la presenza dell'uomo.
  2. Tra le discipline scientifiche e letterarie, la storiografia è forse quella più ostica da definire, poiché il tentativo di scoprire e conoscere gli eventi accaduti nel passato, formulandone un resoconto intelligibile, implica necessariamente l'uso di numerose discipline ausiliarie. La storiografia è essenzialmente la registrazione scritta (da γραφή, segno) di fatti e accadimenti della vita degli individui e delle società del passato e dell'interpretazione che ne danno gli storici.

La parola "geografia" deriva anch'essa dal latino geographia, a sua volta dal greco antico γη/γέα (ghe/ghea = Terra) e γράφειν (gràfein = scrivere), letteralmente, scrittura della terra; è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e antropici, cioè negli organismi spaziali della sua superficie.

Pur se scienze separate, storia e geografia sono in realtà interrelate: l'evoluzione storica delle società e civiltà è andata di pari passo con le conoscenze e scoperte geografiche (si pensi ad esempio alla scoperta dell'America). Così come i fattori antropici oggetto di studio della geografia, ad esempio, sono influenzati dagli eventi storici dell'uomo.

Per questa ragione le due discipline sono considerate insieme nella nostra Area tematica.



   
             
  Contatto | ©2008-2014 DM Paideia. All rights reserved. Powered by DM Services